Ho 39 anni, da 7 anni io e mio marito cerchiamo di avere un bambino,
purtroppo, senza alcun esito. Quando avevo 22 anni ho avuto una
interruzione di gravidanza provocata, con un altro partner. Mio marito ha
fatto lo spermiogramma, io l’esame del progesterone e tutto è risultato
normale. Il ginecologo mi ha suggerito di sottopormi
all’isterosalpingografia. Vorrei sapere se sarebbe utile fare il tampone
vaginale del muco cervicale, oppure l’unico esame da fare è effettivamente
l’isterosalpingografia.
Cordialmente ringrazio.

Cara signora,
l’isterosalpingografia è un esame indubbiamente
importante ma inutile se non associato ad altre indagini come dosaggi
ormonali e isteroscopia, tampone vaginale e monitoraggio ecografico
dell’ovulazione.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro che si occupi di infertilità.
Cordiali saluti.