Salve Professore, ho 38 anni e sto peggiorando sempre più per
dei sintomi di ipogonadismo. Le gambe non mi reggono più ed in certi
momenti per esempio se sto molto seduto quando mi alzo ho dolori e fatico
a camminare; si sono scarnite molto attorno alle ginocchia e negli
stinchi; anche le braccia sono deboli e hanno perso massa e tono
muscolare. Perdo capelli e barba e peli pubici, le unghie crescono
lentissime, ho una osteopenia e a giorni ripeterò la moc. L’urologo e
l’endocrinologo mi parlano di sarcopenia e di cura con testosterone,
anche le erezioni sono scomparse anche alla mattina ed ho notato meno
liquido durante l’eiaculazione. L’urologo mi consiglia il cialis che non
ho ancora provato.
Il test totale è passato da 900 estate scorsa a 600 pochi giorni fa,
quello libero è 5,76, sotto il valore minimo, inoltre l’estradiolo è 41
valore massimo 56. Lh ed fsh sono normali e shbg è salito a 59 valori max
71. Il gh è 0.143 valori 0.000-10.000, a maggio scorso era 2.09 valori
0.06-5.00; secondo Lei si è abbassato?
Se inizio la cura secondo Lei corro il rischio di aromatasi e quindi di
peggiorare la mia situazione? Per favore, mi aiuti con un consiglio, perché
se non faccio nulla ho visto che sono peggiorato col tempo, ed ho paura
di stare peggio.
Grazie molte

Egregio Andrea, penso che sia corretto quello che Le hanno detto l’Endocrinologo e
l’Urologo, per cui ne segua le indicazioni. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo