Gentile dottore, all’inizio della gravidanza mi è stato diagnosticato il morbo di Basedow e mi è stato consigliato il propiltiouracile, inizialmente 300 mg al giorno. Dopo 45 giorni di cura i valori di TSH e FT3 sono rientrati entro i limiti, mentre il valore di FT4 è sceso oltre la soglia minima (0,52), la dose del farmaco è stata ridotta alla metà con monitoraggio ogni mese dei valori. Ora sono alla 19^ settimana e ultimamente ho notato un costante incremento del mio peso, c’è la possibilità che sia passata all’ipotiroidismo? In caso affermativo le conseguenze sul bimbo sono gravi ritardi psico-fisici o tale rischio sussisteva solo nel primo trimestre? Ringrazio e saluto cordialmente.

Gentile signora Alessandra, la valutazione dell’equilibrio tiroideo, sia in condizioni di base che in gravidanza, deve essere effettuata con i dosaggi ormonali e soprattutto con il TSH, essendo il solo incremento ponderale insufficiente per giudicare una dose insufficiente di tiroxina o eccessiva di propiltiouracile; i controlli vanno eseguiti mensilmente e la terapia va adeguata di conseguenza, in quanto gli effetti negativi sullo sviluppo del sistema nervoso fetale possono manifestarsi durante tutto l’arco della gestazione. Cordiali saluti ed auguri.