Buonasera, sono una signora di 42 anni residente a Roma, presento
l’endometrio ad ecostruttura disomogenea ed iperecogena, di spessore
aumentato da 11 mm a 17 mm nell’arco di tempo di un mese, asincrono
rispetto alla fase del ciclo mestruale e presento inoltre una formazione
cistica anecogena di 24 mm nell’ovaio sinistro e nell’ovaio destro la
presenza di una formazione cistica a contenuto fluido denso, con fini
echi interni di 36×29 mm. L’ecografista mi ha riferito che devo operarmi, mi
saprebbe dire a che tipo di interventi vado incontro? E come potrebbero
aggravarsi tali patologie? Distinti saluti.

Cara Signora,
intanto sarebbe utilissimo sapere in che giorno del ciclo era quando ha
fatto l’ecografia. Un endometrio di 17 mm a metà ciclo potrebbe infatti
essere normale come del resto la presenza delle formazioni cistiche che
potrebbero essere funzionali.
Cordiali saluti