Salve Professore, vorrei la sua opinione circa gli integratori per migliorare lo spermiogramma. Mio marito ha una situazione abbastanza drammatica dopo l’operazione di testicolo ritenuto effettuata a 20 anni e di varicocele effettuata a 34 anni. Attualmente la situazione è questa: volume 1.5 ml, n° spermatozoi per ml 0.6, % mobilità a+b 30, % forme normali n.v., n° spermatozoi per ml selezionati dopo trattamento 0.1. Ha usato anni addietro proxeed, salovit, carnitina, ma senza grandi miglioramenti. Ora ci apprestiamo ad un altro tentativo di ICSI e nonostante il centro dove ci siamo rivolti non si è espresso al riguardo, noi vorremmo provare l’ausilio di qualche integratore. Ma quale? Grazie di cuore

Gent.ma Signora, da quanto lei mi riferisce e scrive temo che sia per il pregresso testicolo ritenuto che per il varicocele, suo marito abbia un danno testicolare che difficilmente gli integratori possano migliorare. Comunque male non fanno, per cui possono essere assunti, ma con poche speranze che determinino un miglioramento del quadro seminale. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo