Buongiorno… mi rivolgo a voi perchè inizio a sentirmi un pò disperata! Ho 29 anni, sono alta 1,60 e peso 57 kg. Premetto che sono aumentata, pur facendo attività sportiva e con la stessa alimentazione del passato, solo nell’ultimo anno. Nel 2007 mi sono ingrassata di 6 kg, e non solo, non so perchè ma neppure riesco a perderli. Ho sempre avuto problemi con il ciclo, molto doloroso e di 40 gg. 10 anni fa la ginecologa del consultorio mi prescrisse la pillola Fedra, che ho preso fino a luglio 2007, avendo un rapporto stabile ma senza intenzione all’epoca di avere dei figli. In questi anni ho interrotto due volte l’assunzione (per periodi di circa 3 mesi). Circa 4 anni fa in un’interruzione, dopo 4 mesi senza ciclo un’ecografia, ha rivelato delle cisti ovariche, giustificate dal medico come follicoli incistati. Problema risolto con la riassunzione di Fedra. A luglio 2007 ho deciso di smettere con gli ormoni e con mio marito abbiamo pensato ad un figlio (che desidero ardentemente da anni, ma studio e lavoro precario creano delle difficoltà). Interrompo Fedra e mi viene un ciclo in settembre e poi più niente. Ecografia all’utero da risultati normali. E’ tutto a posto ma il ciclo non viene e in dicembre una ginecologa (sempre del consultorio, non sono seguita da una “persona di fiducia”), mi prescrive dufaston per 10 gg, dicendo che il mio è un problema solo di fissazione, e che se ci penso il ciclo non mi viene. Quindi meno che meno una gravidanza. Dopo i 10 gg ho la perdita ematica (26 dicembre 2007), poi un ciclo “naturale” il 9 febbraio e poi… il vuoto totale nuovamente. L’omeopata che mi segue per l’allergia mi consiglia di controllare tiroide e ormoni che il 24 gennaio 2008 risultano così: -t3 2,68; -t4 0,80; -testosterone1,33; -tsh15,99; -prolattina17,76; -fsh 4,56; -lh 22,21; -estradiolo 79,00; -progesterone 0,70. Visti i valori del tsh controllo anticorpi: -anti-tireoglobulina 418,30; -anti-tireoperossidasi 3,o4; -dhea-s 104,70; 2,82. Mi mandano dall’endocrinologo che, vista la mia ecografia tiroidea (“tiroide nei limiti inferiori del normale, con spessore del lobo destro di 11,3 mm e del sinistro di 10,8 mm. non lesioni” è il referto), parla di “ecostruttura lievemente sfumata ma sostanzialmente nella norma” della tiroide e giunge alla conclusione che io abbia un’insufficienza tiroidea sub-clinica transitoria. Mi prescrive eutirox 25 per 40 gg, dicendo che il ciclo può venire con dei valori di tsh così fuori dalla norma. Dopo i 40 gg (04 aprile 2008), i valori sono: -anti-tireoglobulina 377,40; -anti-tireoperossidasi 3,54; -t3 2,56; -t4 0,92; -tsh 5,607; -tireoglobulina 0,64. L’endocrinologo mi prescrive altri 40 gg. (iniziati quindi 5 gg fa). Il ciclo non mi viene dal 9 febbraio, e la mia temperatura basale, che misuro con un sofisticato aggeggio tedesco (pearly della baby-comp), va dai 35,9 gradi ai 36,59. Ovviamente quindi non esiste ovulazione. Sono disperata, non capisco cosa devo fare, a chi rivolgermi, se ad un ginecologo o continuare con l’endocrinologo. Vorremmo un figlio ma se il mio organismo è così ebete…? Come mi consigliate di muovermi? Scusate lo sfogo, ma non so davvero come procedere. Vi ringrazio sentitamente per l’attenzione finora dedicatami, cordiali saluti

Gentile signora Giulia, il primo problema da risolvere, nel suo caso, è il riequilibrio tiroideo: gli anticorpi antitiroide, ormai formatisi, non possono essere azzerati e la tiroide “piccola” non potrà crescere, però con l’uso di dosi adeguate di Eutirox (e non solo per pochi mesi!), riuscirà a portare il valore del TSH entro i limiti di normalità, base indispensabile per rientrare nel giusto peso e per valutare poi l’attività ovarica. Se questa continuasse a presentare irregolarità di ciclo (cioè difficoltà ovulatorie) dovrà ricorrere a farmaci stimolanti le gonadi per poter concepire. Cordiali saluti.