Anonimo

chiede:

Buongiorno Dott., volevo porle un quesito: sono alla 20^ settimana, ho fatto l’esame di amniocentesi, più l’ecografia morfologica con esito buono. 2 gg fa mi sono sottoposta a delle iniezioni di acido ialuronico, volevo sapere se posso aver arrecato qualche danno al feto; il dermatologo mi ha detto che dopo il 5^ mese potevo stare tranquilla… ora ho un po’ di rimorsi e tanta paura…

Gentile signora,
in gravidanza è bene non sottoporsi a quello che non è strettamente necessario. Come già scritto in passato, ogni prodotto che non è stato specificatamente testato per uso in gravidanza, riporta la somministrazione in gravidanza fra le controindicazioni. Non vi sono report di danni da acido ialuronico sul feto, peraltro in minime quantità (1cc). Non dovrebbe far niente l’acido ialuronico ma insieme ad esso vi sono sostanze chimiche in minime percentuali derivanti dal processo di produzione. Alle mie pazienti consiglio di pensare solo alla gravidanza e badare all’estetica dopo il parto! Ormai l’ha fatto, non ci pensi più e si goda serenamente questi ultimi mesi di gravidanza.
Cordialmente

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Medico estetico