Buonasera. Stiamo cercando una gravidanza da quasi due anni. Ho 35 anni e 37 mio marito. Ho effettuato delle visite ginecologiche e sembra tutto nella norma. Mio marito ha effettuato l’esame del liquido seminale e i risultati sono stati buoni. Mi sono stati prescritti dei dosaggi ormonali che effettuerò quanto prima. Dalle vostre risposte vedo che viene più volte menzionato il monitoraggio ecografico follicolare? Mi dareste qualche informazione aggiuntiva? Purtroppo in queste situazioni ci si lascia un po’ prendere dallo sconforto. Più si cerca di avere le idee chiare e meno si ottiene. Quali sono gli esami corretti da fare per una donna? Vi ringrazio molto e vi auguro Buone Feste.

Gentile Signora, gli esami da effettuare in prima battuta sono i dosaggi ormonali di FSH ed LH (entrambi fatti il 2° o 3° giorno del ciclo), TSH, FT3, FT4 (tiroide), prolattina, e progesterone il 21° giorno del ciclo. Suggerirei inoltre una isterosalpingografia per verificare che le tube siano aperte. Con l’esito di questi esami consiglio poi di rivolgervi ad uno specialista in sterilità di coppia che sicuramente li interpreterà al meglio e saprà consigliarvi il da farsi. Cordiali Saluti