Salve, sono in dolce attesa da 12 settimane da qualche giorno accuso del mal di gola e un po’ di influenza. Quali farmaci mi consigliate e quali non dovrei assolutamente prendere? Il tantum verde spray potrei usarlo? Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi auguro buon lavoro,

Gentile Cristina,
prima di ogni altra cosa deve consultare il suo medico e ascoltare i suoi
consigli. In linea di massima posso dirle che il paracetamolo è sicuro in
gravidanza come antiinfiammatorio e antipiretico. Utile è anche la vitamina C.
In caso di necessità di terapia antibiotica, ma deve stabilirlo il suo
medico, sono sicure le penicilline e i macrolidi, mentre vanno evitati
assolutamente gli antibiotici aminoglicosidici, i chinolonici e le
tetracicline. Il tantum verde è abbastanza sicuro in gravidanza. Cordiali
saluti.