Buongiorno,
mia figlia di 5 mesi e 19 giorni ha cominciato circa una settimana fa ad avere problemi di diarrea. È alimentata artificialmente (usavo latte plasmon 1). Poi circa due settimane fa inserimento al nido, inizio svezzamento che non dava problemi e cambio latte (da plasmon1 a mellin2). Dal giorno seguente il cambio del latte le feci hanno cambiato aspetto, sempre più gialli e molli fino ad esplodere in vera e propria diarrea (10-12 scariche al giorno) circa 6 giorni fa. Insieme alla pediatra abbiamo pensato a virus intestinale (anche io mi sono sentita male infatti). La bimba solo un giorno ha avuto febbre a 38 gradi… poi è passata, le scariche sono diminuite (ieri 3 in 24 ore) ma sono sempre gialle e molto molto liquide e oleose (mai successo prima).
Ha perso 200 grammi di peso. La cura della pediatra al momento è DICOFLOR, sospendere svezzamento e continuare con latte MELLIN 2 addensato con qualche cucchiaino di crema di riso.
La bambina al momento presenta raffreddore forte ma ha ricominciato a bere il latte volentieri, circa 500 gr in 24 ore, nonostante ciò le feci sono sempre gialle e liquide.
Crede che la terapia sia corretta? Crede che il cambio del latte possa aver in qualche modo causato questo problema (la mia pediatra sostiene di no dal momento che i 2 latti sono molto simili)?
Forse è semplicemente prassi normale al momento dell’inserimento al nido? Grazie mille.

Cara mamma, si affidi alla Sua pediatra. Una gastroenterite acuta (febbre, altri casi in famiglia) può durare anche oltre una settimana.
La perdita di peso è stata modesta.
Ricordi sempre poche semplici regole per la diarrea:
1) Pesare ogni 24 ore per verificare se e quanto perde peso;
2) Offrire da bere acqua e soluzioni reidratanti (non basta dare acqua);
3) Non forzare a mangiare;
4) Non dare farmaci per bloccare la diarrea senza parere del pediatra.
Un Caro Saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra