Gentile Dottore, ho 36 anni ho effettuato due cicli di
inseminazione guidata al secondo ciclo effettuato il 16-06-03 sono rimasta incinta. Il 24-06-03 ho avuto una settimana di febbre e spossatezza il mio medico di condotta mi ha dato una copertura antibiotica zimox. In data 08-07-03 ho effettuato gli esami di routine, risultato: infezione in atto toxoplasmosi, sono stata messa subito sotto copertura antibiotica spiromicina una ogni 6 ore.
Che rischi sta correndo il feto davanti a dati così precisi? Il feto può rischiare d’infettarsi nel corso di tutti i nove mesi? La copertura antibiotica andrà avanti per nove mesi? Mi è stata sconsigliata l’amniocentesi. Mi è stato consigliato ecografia diagnostica verso la 16 settimana.

Le consiglio di consultare la pagina del sito dedicata alla toxoplasmosi.
L’infezione da toxoplasma nel primo trimestre è meno pericolosa per il feto
che in altre epoche. Esiste il rischio di trasmissione dell’infezione al
feto per tutta la gravidanza, ma in genere i protocolli terapeutici
utilizzati sono efficaci per impedirlo. È utile che faccia tutti i
controlli che le vengono proposti. L’amniocentesi potrà dare degli elementi
di diagnosi in più, anche per guidare le scelte terapeutiche. Sia ottimista
e segua attentamente il suo ginecologo. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo