Anonimo
chiede:
Salve avvocato, ho un dubbio. Ho partorito a febbraio 2020, ma il mio datore di lavoro non mi ha pagato 3 mesi di maternità: per colpa del COVID il bar è stato chiuso e non ha incassato. A luglio ho dato le dimissioni per giusta causa. Chi mi dovrebbe pagare la maternità ora? Il mio ex datore di lavoro o posso chiedere direttamente all’INPS? Con lui non sono rimasta in buone relazioni, perché dice che per colpa mia e del mio licenziamento, adesso deve pagare 3000 euro. Grazie mille.
Salve, purtroppo non può chiedere il pagamento dell’indennità di maternità direttamente all’INPS, se non dopo aver provato la riscossione del credito dal datore di lavoro. Le consiglio di rivolgersi sin da subito a un avvocato specializzato in diritto del lavoro, il quale potrà richiedere un decreto ingiuntivo per le somme non corrisposte, o di richiedere l’intervento dell’Ispettorato del Lavoro, il quale potrà ugualmente diffidare il datore a corrispondere la maternità. Cordialmente.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Avvocato
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su Servizi e diritti inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.