Cara dottoressa, sono una ragazza di 20 anni e ultimamente non capisco se sono incinta o meno. Io spero di no, anche perché non sarebbe il momento. Comunque le spiego: 6 mesi fa ho iniziato ad usare la pillola anticoncezionale per prescrizione ginecologica per il flusso troppo abbondante e per aiutare la mia pelle a purificarsi. La cura era di 5 mesi con Yasmin (presa solo per un mese) ma mi rendevo conto che non era adatta a me, quindi ho chiesto al mio ginecologo e mi ha prescritto Mercilon (il flusso è stato scarso e max 4 giorni). Poi, smesso di usare la pillola come contraccezione, usiamo il preservativo. Dopo un mese di pausa il ciclo non mi arriva e non ho nessun sintomo. Secondo lei perché? Ps. Nell’ultima settimana durante la sospensione di 4 gg abbiamo usato cmq il preservativo per evitare inconvenienti). Spero di essere stata chiara. Per favore risponda.

Cara ragazza,
non è raro che dopo aver assunto contraccettivi ormonali, il ciclo possa metterci un paio di mesi per ritornare alla normalità, quindi potrebbe non indicare una gravidanza.
Però per escludere con certezza un’eventuale gestazione, l’unica cosa da fare è eseguire un test di gravidanza.
L’ideale sarebbe fare il test tramite prelievo di sangue, perché questo, a differenza di quello sulle urine, è attendibile al 100% .
Le faccio i miei migliori auguri affinché questa situazione possa risolversi quanto prima e con l’esito che desidera.
A presto,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica