Salve, spero nella sua opinione. Ho diciotto anni, ho il ciclo circa dall’età di dodici anni e non è mai stato regolare, ha sempre tenuto a venire in ritardo. Mi veniva ogni trenta giorni, prima e negli ultimi mesi mi è capitato, anche che mi venisse ogni quaranta mi saltava un mese nel senso che se il ciclo mi veniva agli ultimi del mese mi ritardava quindi il mese dopo non mi veniva, ma mi veniva ai primi del mese dopo ancora, come le ho detto tendeva a ritardarmi sempre di più anziché regolarizzarsi. Ma a questa cosa non ci ho pensato più di tanto anche perché prima dei sedici anni non ho avuto rapporti sessuali. C’è stato solo un periodo in cui ho preso del ferro perché ero un po’ carente e anche se avevo dei giramenti di testa molto spesso, non soffro di anemia ho cose del genere. Ho preso anche delle vitamine per un po’ per questo problema. Oltretutto ho sempre avuto un ciclo abbondante, magari il primo giorno perdite scarse poi per quattro giorni circa perdite abbondanti e gli ultimi due giorni massimo perdite marroni. Ho voluto descriverle un quadro generale, le sottopongo il mio dubbio, che ormai ho da più di due mesi cercando di sintetizzare. Prima voglio farle delle premesse come è giusto che sia. Ho avuto alla fine di novembre un intervento al piede con gesso e conseguenze che ne comporta punture ecc. Oltretutto già prima non facevo una vita ‘salutare’ diciamo e, questo mi ha creato alcuni problemi dopo l’intervento in questione, nel senso che facevo spesso baldoria durante i primi anni di adolescenza. Fatto sta che già l’anno prima dell’intervento, che ho programmato dopo, avendo questo problema che dovevo risolvere, mi ero calmata nel senso dei divertimenti e ho cercato di concentrarmi sulle cose importanti che dovevo fare. A novembre c’è stato appunto questo intervento, adesso sto facendo ancora fisioterapia ma penso di essere sulla buona strada, ho un problema a tutti e due i piedi quindi dovrò fare l’intervento anche all’altro e tutto quello che ho fatto e, che sto facendo ancora per questo che ho già fatto ci vorrà minimo un annetto prima di risolvere il tutto. Con questo ovviamente non è una passeggiata perché i piedi sono i piedi, ma sono problemi che si devono risolvere come tutti i problemi. Sicuramente per risolverli non posso e non ne ho neanche voglia di fare sempre baldoria diciamo, che molte cose ho dovuto eliminarle già da un po’, perché ho bisogno di tranquillità di realizzarmi e di stare bene. Ho voluto dirle questo perché lo ritenevo giusto penso siano un po’ tutte collegate le cose in quanto non ho avuto una vita molto tranquilla fin’ora, anzi per niente e l’accumularsi di cose porta a stress, ansia ecc. Ho alcuni problemi da quando sono piccola anche coi miei genitori, ovviamente non per causa mia ma purtroppo li ho. Comunque come le dicevo sto cercando di stare tranquilla ci provo anche perché non posso fare nient’altro. Tutto questo centra col mio problema in quanto può incidere su di esso, sarà lei a giudicare, tuttavia se le sottopongo il problema è perché un dubbio ce l’ho ovviamente. Lasciando perdere le mie premesse io le dico sinceramente la cosa più strana che ho notato, e che due mesi fa mi ha fatto venire il dubbio che fossi incinta perchè, ho il seno strano mi sembra un po’ ingrossato non tantissimo ma l’ho notato in quanto ho la seconda scarsa, in più come le dicevo da due mesi a questa parte, ho il capezzolo enorme, cioè l’aureola mi si è ingrossata sempre di più mi sembra enorme..ho dei puntini sul capezzolo, ma tantissimi, e è anche più sporgente. Ma se non sono incinta non capisco questo cambiamento cioè non mi era mai successo e anche quando non ho il ciclo ce li ho così. L’ho notato subito poco dopo un rapporto a rischio comunque come le ho detto, sono diversi dal solito. Le premesse che le ho fatto prima, le ho fatte appunto perché ho notato molte altre cose strane, in questi due mesi (dopo il rapporto avuto il 20 gennaio) ma proprio per quei motivi le ho detto la cosa più evidente . E da tre anni che ho rapporti sessuali ma una cosa del genere non mi era mai successa, spero di chiarire questo dubbio. Ho avuto il ciclo tre volte e per questo non ho fatto un test di gravidanza ma il dubbio mi è restato. Dopo quel rapporto ho pensato di essere incinta, ma per paura o non so che altro non ho fatto nessun test perchè, poi come le ho detto ho avuto il ciclo, ma alcune cose strane le noto ancora e non so che cos’altro possa essere. Cioè a questo punto farei un test perché se ho il dubbio dopo più di due mesi e ora che me lo tolga, ma poi dico mi è venuto il ciclo quindi cosa lo faccio a fare. Ovviamente io aspetto ancora ma se continuo a notare cose strane faccio qualcosa, ho intenzione di fare una visita ginecologica fra poco. Altre cose sono state che le ultime tre volte, che mi è capitato di bere alcolici ho vomitato, mai successo così. Oppure tachicardia (che mia madre ha) e io fumo anche, ma qualche volta mi capita che sento non so come spiegare sento come l’aria un po’ pesante, devo dire che per il battito accelerato magari non è per quello, non lo so, perchè con le punture che facevo quando avevo il gesso(punture di eparina) mi succedeva di avere la tachicardia perchè sono vasodilatatore, le ho fatte per un bel po’ ma è passato troppo tempo non possono esser quelle, circa 3 mesi anche di più quindi non saprei. Un giorno pressione bassa ci son stati tre giorni che ho avuto giramenti di testa, collegati al fatto magari che facevo fisioterapia, ma mi duravano per un bel po’. Dolori strani alla pancia, dolorini ma non localizzati cioè di preciso non mi ricordo, ma non erano sempre nello stesso punto e erano leggeri. Durante l’ovulazione, dopo il rapporto di cui le dicevo prima, il seno ha iniziato ha ingrandirsi più che altro i capezzoli. Gli ultimi due cicli, quello di febbraio (venuto verso l’uno circa) e, di marzo (verso l’uno anche questo) molto stranamente mi sono venuti quasi perfetti e poco mal di pancia, tra l’altro mi sembra siano stati leggermente meno abbondanti e forse più brevi cosa alquanto strana per me. Invece quest’ultimo di aprile mi è venuto in ritardo di qualche giorno (verso l’otto) come al solito e con dolori abbastanza forti, è il modo in cui mi è venuto un pò strano rispetto al solito che mi è venuta una goccia proprio, una goccia di sangue chiaro e, poi subito dopo sangue e sempre più abbondante..boh tutti e tre mi son sembrati diversi. Comunque so anche che si può essere in cinta e avere perdite e, simili al ciclo… le elencherei tutto dall’inizio alla fine ma forse non serve a niente..per aiutarla a capire posso spiegarle anche il rapporto in questione (avuto poco prima dell’ovulazione) e, i ‘sintomi’ nel dettaglio cioè brevemente ho avuto il rapporto il 20 gennaio e non mi era mai successo di avere un rapporto non protetto poco prima dell’ovulazione, il ciclo l’ho avuto ai primi di gennaio, il ciclo di febbraio anche questo ai primi come le ho detto prima..boh spero che possa aiutarmi a fare chiarezza, forse adesso dovrei avere l’ovulazione, se ho fatto male i calcoli mi farebbe solo un favore nel dirmelo, adesso mi è capitato di avere dolori addominali, sotto al seno dove ci sono le costole e alla schiena in basso, quelli addominali sopratutto sono strani, e dopo aver mangiato ho anche solo bevuto sopratutto mi vedo la pancia gonfissima, boh è sempre dura e ho delle perdite bianchicce ma non abbondanti, mi fa anche male la pancia sopratutto l’elastico dei pantaloni mi da fastidio, anche dopo che il ciclo mi era finito avevo mal di pancia, adesso in più ho anche un leggerissimo mal di stomaco ogni tanto. Mi scuso se mi sono dilungata ma volevo essere più precisa possibile, per questo le ho detto le cose più evidenti. La ringrazio tantissimo per l’attenzione in attesa della sua risposta. Cordiali saluti.

Buongiorno cara, innanzitutto devo farti i complimenti per il tuo cambiamento! Hai saputo capire quando la tua salute aveva bisogno della tua attenzione e sei riuscita a darti del tempo per, come dici tu, tranquillizzarti, realizzarti e stare bene.
Vedrai che questa nuova vita, anche se iniziata per colpa di un intervento, sarà molto più emozionante della “baldoria” di cui tu parli e ti aiuterà a risolvere alcuni dei problemi che hai con i tuoi genitori.
Per quanto riguarda i tuoi cambiamenti fisici io non credo tu sia incinta avendo avuto 3 cicli mestruali, anche se diversi tra loro.
A questa età sei ancora in fase di sviluppo quindi puoi vedere molte cose diverse nel tuo corpo; fossi in te farei un test per tranquillizzarmi e chiudere questa fase di ansia che stai vivendo, e d’ora in avanti cerca di stare attenta alla contraccezione, così potrai vivere senza paranoie la tua sessualità.
Altro consiglio che mi sento di darti è di smettere di fumare, ti faresti un gran regalo, e per gli episodi di tachicardia, e per i vari disturbi che senti, fai una visita dal tuo medico di base, visto anche che tua madre ne soffre.
In bocca al lupo per tutto, ti auguro una vita serena!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica