Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni. Prendo la pillola Diane da tempo direi immemore, per problemi di acne, e circa un anno fa ho interrotto per circa 8 mesi. In questo lasso di tempo ho avuto un solo ciclo il mese successivo all’interruzione, poi niente per 5 mesi. Ho avuto il mestruo per altre 2 volte, dopodiché ho ricominciato a prendere la pillola. Ora vorrei avere un figlio, è un mesetto che non prendo più la pillola, e ho rapporti completi non protetti. In quanto tempo potrei restare incinta? Devo prendere particolari precauzioni? Dovrei iniziare ad assumere acido folico? Farò sicuramente una visita dal mio ginecologo, ma ha tempi biblici ed una risposta “a breve termine” mi sarebbe sicuramente d’aiuto. Grazie

È impossibile dirle dopo quanto tempo potrà rimanere gravida. Si faccia prescrivere dal suo medico degli esami generali e consigliare la giusta quantità di acido folico. Dovrebbe anche effettuare dosaggi ormonali eventualmente associati ad un monitoraggio ecografico dell’ovulazione. Questo le consentirebbe di abbreviare i tempi avendo rapporti mirati. Un saluto