Buongiorno. Ho 38 anni, sono stata operata di k ovarico ed al secondo intervento ho subito pure delle trasfusioni. Sono incinta alla 12esima settimana ed il ginecologo mi avrebbe già anticipato che sarebbe meglio fare una vita “meno stressante”. Ho due lavori: uno part time in un ufficio pubblico (la mia maggiore fonte di stress dato il carico di lavoro ed altre situazioni note agli stessi datori di lavoro…) e l’altro come collaboratore di una rivista. Quindi pago due previdenze: INDAP ed INPGI. In gravidanza a rischio devo interrompere per forza entrambe le attività o posso continuare, seppur saltuariamente ed in base allo stato di salute, il mio rapporto di collaborazione? Altro quesito: mi è stato detto che percepire due maternità è impossibile e quindi dovrei scegliere quale; personalmente non mi sembra giusto perché se per prendere, per esempio 1000 euro al mese, ad oggi faccio due lavori, poi è chiaro che il mio stipendio (viene comunque sempre prima la salute) non sarà più uguale. Eppure ho sempre pagato all’INPGI anche il contributo soggettivo di maternità. Grazie per la risposta

Gentile sig.ra, la maternità anticipata può anche essere prevista per dati periodi di tempo, non necessariamente per tutto il periodo fino alla maternità obbligatoria, deve concordarla con il dott. e la sua richiesta dovrà essere valutata dall’ufficio provinciale del lavoro. In effetti non si possono cumulare due indennità di maternità, anche se vengono versati più contributi, deve rivolgersi agli enti e scoprire quale è più vantaggiosa.
Cordialmente

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Avvocato