L'impianto contraccettivo sottocutaneo è sicuro? - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, volevo chiedere se c’è possibilità di rimanere incinta con l’impianto sottocutaneo: la mia ostetrica di riferimento mi ha assicurato essere un contraccettivo sicuro al 100%, che ho messo perché la prima gravidanza era arrivata nonostante l’uso dell’anello vaginale. Ora ho il seno indolenzito da una settimana e non ho il ciclo da tre mesi (anche se so che con l’impianto può essere normale). Volevo un secondo parere, grazie mille in anticipo.

Buongiorno, l’efficacia dell’impianto sottocutaneo è davvero molto alta, superiore al 99%: se può escludere interazioni con eventuali altri farmaci, ritengo che la probabilità di una gravidanza rasenti lo zero. Sanguinamenti irregolari (o assenti) e tensione mammaria sono effetti molto comuni di questo contraccettivo e sono infatti riportati da circa una donna su dieci. Se ha inserito l’impianto da poco si dia del tempo per capire come il suo corpo reagisce: spesso dopo qualche mese gli effetti indesiderati scompaiono. Se invece proseguono potrà parlare con l’ostetrica e considerare se questo metodo è adatto a lei.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie