Gentile dottore, ho 31 anni, sono alla 32°+5 settimana della mia prima gravidanza e ho appena ritirato gli esami del sangue previsti appunto alla 32° settimana e il risultato dell’esame Alan. Amino Transf. (ALT/GPT) è di 47 mente il valore di riferimento è 2-40. Vorrei sapere il valore più alto delle transaminasi a cosa può portare? Può essere pericoloso per il bambino? Se è solo un fattore di alimentazione che dieta seguire? La ringrazio anticipatamente per la risposta.

Gentile signora Annalisa,
per poter discutere di questo titolo lievemente alterato, bisognerebbe conoscere
qualcosa di più, non solo degli esami precedenti, ma anche della sua anamnesi
patologica remota e delle sue abitudini alimentari. In ogni modo, ammettendo
che la sua anamnesi sia negativa, così come gli esami precedenti, si può
pensare ad una lievissima insufficienza epatica, dovuta ad uno stravizio
alimentare occasionale od ad un affaticamento muscolare, dopo una lunga
camminata o dopo impegnativi lavori domestici. Se pensa che il suo caso
si possa inquadrare in questi termini, non v’è alcun rischio per il bambino.
Auguri.