Anonimo
chiede:
Gentile dottore/essa,
ho 33 anni e sono alla mia terza gravidanza (37 settimana). Premetto che la seconda gravidanza è stata interrotta alla 23 settimana perché la bimba presentava una grave malformazione al cuore. Settimana scorsa ho fatto il solito controllo di routine e la dottoressa mi ha detto che il torace non si è sviluppato come dovrebbe!!?? Mi ha spiegato che con un po’ di riposo si dovrebbe risolvere tutto. Sono molto preoccupata, la dottoressa dice che non è grave, ma io non mi do pace. Da cosa può essere provocata questa mancanza? Fumo almeno 10 sigarette al giorno, può influire negativamente? Ringrazio per la risposta e la saluto cordialmente.
Cara Rossella,
effettivamente quanto lei riferisce riguardo le affermazioni della sua ginecologa è abbastanza oscuro. Anziché stare in ansia, si rivolga a un centro di Medicina prenatale serio, dove le diranno qualcosa di più attendibile. Per quanto riguarda il fumo in gravidanza, sicuramente non fa bene al feto, e in generale i danni sono proporzionali alla quantità di sigarette fumate. Cerchi di risolvere, definitivamente, questa sua dipendenza, anche perché i suoi figli non hanno bisogno di crescere in un ambiente reso malsano dal fumo. È inoltre dimostrato che i figli dei fumatori diventano a loro volta più frequentemente tabagisti. Cordiali saluti e auguri.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Ginecologo
Se vuoi aggiornamenti su Il torace non si è sviluppato come dovrebbe!! inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila i seguenti campi:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.