Il rene destro del mio bambino è più dilatato da quello sinistro! - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Sono nella 24-esima settimana della mia prima gravidanza. Volevo chiedere se posso usare sciroppo Virafer per recuperare ferro, e quanti cucchiai al giorno (nella 16 settimana di gravidanza, quando ho fatto esami di sangue, il ferro era del livello 12 e hemoglobina 135). Inoltre, volevo chiedere quanto grave può essere il fatto che il rene destro del mio bambino è più dilatato da quello sinistro? È di 7 mm, e il ginecologo mi ha detto che non dovrebbe essere più di 5 mm. Grazie in anticipo.

Redazione

Redazione

risponde:

Cara Lidija,
non ritengo corretto ed utile effettuare prescrizioni farmacologiche a distanza, essendo compito del proprio medico.
Posso dirle però che in gravidanza una integrazione con preparati a base di ferro è quasi sempre consigliabile.
La dilatazione dei bacinetti renali, reperto frequente, costituisce un soft markers, nel senso che se in associato ad altri soft markers, aumenta il rischio per cromosomopatie. Altre volte è un segno di restringimento del giunto pielo ureterale. Spesso è evidenza transitoria che scompare con l’avanzare della gravidanza. Come sempre è fondamentale una valutazione accurata della anatomia fetale per stabilire la presenza o l’assenza di eventuali segni associati.
Un saluto

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ginecologo