Gentile Dottore, vorrei porle un quesito che mi gira in testa da un po’. Ad agosto ho avuto un aborto spontaneo all’ottava settimana. Mi hanno sottoposta ad isterosuzione. Da quel momento ho notato diversi cambiamenti in me. Prima, circa 10 giorni prima del ciclo, mi venivano delle emicranie fortissime che ora sono completamente sparite. Il seno una settimana circa prima del ciclo diventava più turgido e dolorante, adesso sento solo un piccolo fastidio e niente più. Insomma, sento che il mio corpo dall’isterosuzione è cambiato. Dopodiché a gennaio, dopo un pap-test hanno riscontrato il papilloma virus. Ora, sto cercando un bambino, è da ottobre che ci proviamo, ma nulla. Secondo lei, può essere il papilloma virus complichi il concepimento? Cosa posso fare per incentivare il concepimento? Ho un ciclo di circa 30 giorni e bene o male riesco a capire i giorni di piena ovulazione. Cosa mi consiglia? Grazie

Gentile Signora,
i sintomi che riferisce non sono correlati all’isterosuzione, la loro coincidenza con quell’episodio è da considerare occasionale, mentre potrebbero essere la spia di una mancata o inadeguata ovulazione che rende impossibile il concepimento. Le eventuali lesioni da HPV, soprattutto se di alto grado, vanno trattate in primo luogo per la sua salute, poi anche per poter realizzare serenamente una gravidanza. Cordiali saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo