Gentile dottore, mi chiamo Zineb e sono una ragazza di 25 anni. Le espongo
brevemente il mio problema: sin dalla prima volta che ho avuto le
mestruazioni, il mio ciclo è sempre stato irregolare, di circa 2-3 anni.
L’ho avuto tra i 12/13 anni ed a 18 anni sono andata per la prima volta da
una ginecologa. Ho iniziato la cura ormonale, durata un anno, e quindi ogni
mese ho avuto le mestruazioni. I primi due cicli subito dopo la sospensione
della pillola sono stati regolari, poi ho avuto un ritardo di 6 mesi, puoi
dopo non ho fatto più niente fino a due anni fa. Il mio ginecologo mi ha
visitata e non ha riscontrato nessun problema, allora decide di farmi fare
le analisi del sangue, sia quelle di routine che quelle degli ormoni. I
valori sono stati un po’ sballati. Allora mi aveva fatto prendere delle
pillole (Yaz) per sei mesi, anche se secondo il mio ginecologo avevo avuto
un influenza dalla prima volta che l’ho avute e allora ha provocato tutto
questo. E poi mi ha spiegato che io ho un utero addormentato ormai e già un
anno e ancora non ho avuto le mestruazioni. Due domande che sempre mi pongo
sono: “ma quante possibilità ho di rimanere incinta con un ciclo mestruale
del genere? Riuscirò a curare questo mio problema?” In attesa di una vostra
risposta vi auguro buon lavoro. Distinti saluti

Gentile Zineb,
l’irregolarità dei cicli sottende in genere difficoltà ovulatorie, forse già
riscontrate con gli esami “sballati”; molto probabilmente è affetta da una
micropolicistosi ovarica, da verificare sia con dosaggi ormonali che con
rilievi ecografici. Tale condizione si gestisce con la pillola
contraccettiva fin quando non desidera gravidanze e con stimolazione
farmacologica delle gonadi qualora desiderasse rimanere incinta e non
riuscisse a concepire spontaneamente. Cordiali saluti.