Gentile dottore, sono una ragazza di 31 anni. La Mia domanda è
questa: IO ho sempre avuto un ciclo giusto normale, MI durava tre quattro
giorni, DA quando abbiamo deciso di avere un figlio il mio corpo è
impazzito: ciclo irregolare (premetto che ho preso la pillola per 9 anni, e
anche dopo averla smessa non avevo problemi). I problemi sono iniziati dal
momento di aver deciso di volere un figlio, ho cambiato medico perchè
quello che avevo prima aveva detto che le mie ovaie non lavoravano e mi ha
fatto prendere il clomid ma niente, mi ha liquidato dicendomi di andare
in un centro di sterilità sena farmi fare neanche un esame del sangue, la
mia amica mi ha portato dal suo, dove ha constatato che è tutto a posto
utero, ovaie, mi ha detto di stare tranquilla, ma non riesco. Il mio ciclo non
si vuole sistemare, dura 1 o 2 giorni, pochissimo, sono disperata. Mi aiuti
come posso far tornare normale il mio ciclo e sperare in una gravidanza da
me tanto desiderata. Mi aiuti, la prego, una super disperata. Grazie e scusi
lo sfogo

Gentile signora,
le irregolarità mestruali sono un evento “normale” anche nella donna più
regolare che esista, soprattutto se correlate ad una personalità
particolarmente emotiva. È opportuno, prima di iniziare accertamenti
finalizzati ad una eventuale procreazione medicalmente assistita, attendere
fiduciosi anche un anno, osservando il ritmo dei cicli (la quantità scarsa
e la durata breve non costituiscono in genere un problema) ed avendo
rapporti liberi nel tempo. Cordiali saluti ed auguri.