Il mio bimbo ha 10 mesi e da due ha cominciato a frequentare il
nido; comprendo che sia normale ammalarsi frequentemente soprattutto il primo
anno, ma non penso che sia normale che già da alcune sett. presenta con
costante alternanza congiuntivite e febbre, con il naso sempre pieno di muco
e anche la tosse è piena di muco che non riesce ad espellere, ma la pediatra
ha detto che le vie respiratorie stanno bene e che si tratta di un problema
virale. Qualche gg fa allora abbiamo cominciato con gli antibiotici ma
abbiamo dovuto interrompere dopo due gg perchè sono comparse tante
macchiettine rosse sul corpo, come fosse un’intolleranza, anche se non era la
prima volta che assumeva quegli antibiotici! Adesso mi chiedo per quanto
tempo se tutto ciò rientra nella norma dovrò continuare a vedere mio figlio
così? O mi consiglia di farlo visitare da uno specialista? E di cosa?
PS: l’abbiamo torturato fino ad ora con collirio Tobral ed impacchi agli
occhi, gocce auricolari, sciacqui nasali e gocce di argento
proteinato, sciroppo Bisolvon, Tachipirina e Niflan. Cordialmente

Dott. Ciro Gallone

risponde:

Gentile signora, non ho elementi per fare una diagnosi di congiuntivite allergica, ma i dati da lei presentati fanno pensare a fatti virali e catarrali, come afferma anche la sua pediatra. Il contatto continuo con altri bambini in asilo certamente causa contagio con virus catarrali e il periodo della dentizione porta il piccolo ad essere immunologicamente deficitario. Per questo stato il piccolo è continuamente in stato catarrale e pieno di muco denso ed infetto. Il mio consiglio è quello di intervenire con decongestionanti nasali e attuare una terapia areosolica a cicli di cinque-sei giorni al mese. Non usare antibiotici, perchè essi indeboliscono ulteriormente il piccolo. Usare l’antinfiammatorio solo se la tosse è notturna e frequente.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pediatra