Ho 28 anni e sono al 5° mese di gravidanza e durante gli ultimi
controlli mi hanno riscontrato un ipotiroidismo ancora allo stadio
primitivo, ho cominciato la terapia assumendo una pillola di EUTIROX. Il
bambino si sviluppa in modo normale e, essendo io già “in carne”, fino
a
questo momento non sono aumentata di peso. Mi hanno informato che il mal
funzionamento della tiroide, a questo punto della gravidanza, può incidere
sul sistema nervoso e sul cervello del bambino. Quale percentuale di rischio
posso correre essendomene accorta solo adesso?

Gentile signora, penso di poterla tranquillizzare, infatti fosse stato tanto
grave il suo ipotiroidismo, neanche sarebbe rimasta gravida. I danni per
il feto si hanno solo quando tale stato è misconosciuto e questo non
è il suo caso. Segua la terapia consigliata ed auguri.