Gentile dottore, sono una ragazza con problemi di irsutismo e lieve acne. Il medico a cui mi sono rivolta mi ha prescritto una cura di DIANE per circa nove mesi, vorrei sapere quanto il fumo potrebbe incidere sulla cura ed, eventualmente fino a quanto dovrei ridurre il numero di sigarette. Spero che la sua risposta mi arrivi presto. Saluti.

Gentile signorina,
il fumo non influenza l’effetto antiandrogeno della terapia che le è stata prescritta, però può provocare danni sulla coagulazione del sangue e sulla circolazione venosa (e ciò anche senza l’uso della pillola); è opportuno limitare almeno la quantità di sigarette fumate, mantenendosi entro le 5 al giorno. Cordiali saluti.