Gentile dottore,
mi è stata prescritta la pillola Yasmine in quanto dall’ecografia pelvica è
risultato che ho più ormoni maschili che femminili, inoltre il ciclo
mestruale si presenta molto doloroso e talvolta ,soprattutto in estate, è
addirittura assente per 3-4 mesi. A causa di un fraintendimento dopo 6 mesi
ho terminato di prendere la pillola, ho avuto l’ultimo ciclo dal 21 al 27
marzo,oggi 21 aprile non avverto alcun sintomo di una nuova mestruazione. Nel
frattempo, 3 giorni fa ho avuto un rapporto non protetto con il mio ragazzo,
mi ha detto di stare tranquilla perché non ha eiaculato in vagina e si è
regolarmente pulito… ho comunque paura! Il fatto di avere
più ormoni maschili non fa si che io sia meno fertile? E poi, ho preso la
pillola fino allo scorso mese… non sono ancora “protetta”??? .. aspetto con
ansia la sua risposta, sono davvero preoccupata GRAZIE.

Gentile signora,
premesso che dall’ecografia pelvica non si può capire se ha “più ormoni
maschili” (occorre un dosaggio su un prelievo di sangue!) e che dalla sua
irregolarità mestruale si può ipotizzare una difficoltà ad ovulare
correttamente, il rapporto libero, anche se con coito interrotto, è
ugualmente da considerare a rischio; la pillola espleta la sua azione
contraccettiva fin quando viene assunta e non anche il mese dopo la sua
interruzione. Essendo trascorsi tre giorni dal rapporto non può più usare
l’intercezione post-coitale per cui, in attesa della mestruazione, può,
trascorsi almeno sette giorni dall’episodio da valutare, eseguire per
scrupolo un test rapido di gravidanza sulle urine. Per il futuro, fintanto
che non desidera rimanere incinta, ed anche per tenere “a riposo” le sue
ovaia ed impedire lo sviluppo di cisti, è opportuno che prosegua l’uso di
pillola anticoncezionale. Cordiali saluti.