Buongiorno Dottore. Mi scusi se la disturbo, ma ho un dubbio che mi tormenta. Potrà sembrare una domanda stupida e banale, ma in seguito ad un aborto interno che ho avuto a settembre sono diventata troppo ansiosa e paranoica… allora.. Ora sono alla 25 settimana di gravidanza e dovrei partorire il 28 settembre, ad afoso vorrei andare per qualche settimana al mare.. da qui nasce la mia domanda. Dato che NON sono immune al citomegalovirus, volevo sapere se immergendomi completamente nell’acqua del mare c’è il rischio che possa contrarre il virus dal momento che nel mare ci vanno molto bimbi e, diciamolo, molto spesso fanno anche la pipì. Spero che possa prendere in considerazione la mia domanda e mi possa fornire una delucidazione. Grazie.

Gentile Chiara, il Cytomegalovirus può trovarsi nei liquidi organici di persone infette, come saliva, urina, secrezioni vaginali, feci, eccetera. Il contagio avviene prevalentemente per via diretta, in quanto il Cytomegalovirus sopravvivere in genere con difficoltà in un ambiente diverso. In altre parole, è in teoria possibile prenderlo con l’acqua di mare, ma sarebbe evenienza piuttosto rara. Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo