Gentile Dottore, sono una ragazza di quasi 21 anni ed ho un piccolo problema. Le spiego: qualche anno fa, feci alcuni esami ormonali in quanto notavo una peluria che andava formandosi sopratutto sul viso (mento). Da quegli esami, risultarono due valori più alti del normale: il testosterone e il progesterone. Tutto questo, ovviamente, si ripercuoteva anche sul mio ciclo mestruale che non è stato mai regolare. Quindi, sia per regolarizzare il ciclo che per abbassare i valori ormonali, sia il ginecologo che l’endocrinologo mi hanno consigliato un terapia a base di FLUTAMIDE+ BELARA. Ho preso queste pillole per circa 8 mesi al termine del quale il mio problema sembrava essersi risolto; dico sembrava, perché se i valori ormonali sono tornati nella norma la peluria invece è ricomparsa e il mio ciclo mestruale per 4 mesi è stato regolarissimo, poi tutto ad un tratto non ho avuto il ciclo per circa due mesi. Tanto che, l’endocrinologo mi ha prescritto LUTENYL per aiutarmi a far venire il ciclo. Le dico anche che, ho fatto anche un ecografia pelvica e il ginecologo mi ha detto che ha riscontrato ovaie micropolicistiche… ma mi ha detto che non è niente di preoccupante e che è una cosa comunissima fra le donne. Ora, per via della peluria e per cercare di regolarizzare il ciclo ho iniziato un nuovo ciclo di pillole (FLUTAMIDE+YASMINELLE) da associare, secondo il mio endocrinologo, ad una laser-terapia per eliminare definitivamente il problema della peluria. La mia domanda è: il mio ciclo mestruale, perché è così irregolare? Quale può essere la causa? L’endocrinologo prima mi diceva che il ciclo non arrivava, a causa di questi valori ormonali alti, ma ora che i valori sono tornati nella norma, perché questo salto di 2 mesi?! Mi scusi se mi sono dilungata troppo e la ringrazio moltissimo per la sua attenzione. Attendo una sua gentile risposta. Cordiali Saluti.

Gentile signora Tara,
se ha una micropolicistosi ovarica con difficoltà ad ovulare correttamente i cicli sono “normalmente” irregolari; inoltre le zone cutanee più sensibili possono risentire (come ipertricosi) anche di una normale quantità di ormoni androgeni. Le consiglio di usare semplicemente la pillola contraccettiva per “tenere a bada” la produzione ovarica di ormoni maschili ed eseguire trattamenti cosmetici (laser o altro) per eliminare gli inestetismi locali, evitando di aggiungere la flutamide. Cordiali saluti.