Gentile Dottore, ho avuto un rapporto con un ragazzo il 17 dicembre. Il 20 dicembre ho avuto il ciclo mestruale ma non ricordo se normale, il 26 ho avuto un rapporto con il mio partner, ed ho scoperto di essere incinta. L’ecografia fatta in due posti diversi mi dice che in base alla grandezza del feto il giorno del concepimento è il 20 dicembre… Sono disperata, mi potete dire se l’ecografia è cosi precisa e se c’è qualche possibilità che il bambino non sia del mio partner? Grazie.

Gentile signora, il margine di errore è di circa una settimana e purtroppo fra il 17 e il 26 siamo molto vicini a questo margine. Comunque una misura precisa dell’embrione, magari fatta con l’ecografia tansvaginale a 7-8 settimane di gestazione, e spiegando bene lo scopo all’ecografista, potrebbe essere in grado di distinguere una delle sue fatidiche date. Poiché siamo già oltre quest’epoca non resta che esaminare le foto e le misure disponibili. Più avanza la gravidanza meno preciso è questo tipo di valutazione. Cordiali saluti.