IgM Rosolia positive | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono alla 8° settimana della seconda gravidanza. Nella prima gravidanza risultavo immune alla rosolia (IGG 450), sono stata infatti vaccinata nel 1997. Adesso ho rifatto le analisi, e risultano le IgG 99 e le IgM debolmente positive (non mi sono stati detti i valori) con avidità dell’88%. È possibile che abbia ripreso la malattia? Con un’avidità così alta devo preoccuparmi per il feto? Sono in attesa di sentire la mia dottoressa, nel frattempo volevo conoscere il Suo parere. La ringrazio molto.

L’interpretazione dell’avidity è esattamente il contrario della sua deduzione. Alta avidità vuol dire immunità di più vecchia data e quindi infezione antica. Un’avidità bassa invece significherebbe (e non è il suo caso) immunoglobuline giovani, quindi infezione recente. Questo è l’esempio lampante di come dobbiate evitare il fai da te. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Infettivologo