Salve dottore, sono alla
12esima settimana di gravidanza, anche se il bambino è più piccolo. Sto effettuando tutte le analisi necessarie e fra un po’ dovrò fare anche il duo test. Dalle ultime analisi del sangue l’Igg anti citomegalovirus ha un valore di 39,60. In passato ho avuto la mononucleosi. Invece l’IgM è uscito 0,31. Cosa significa? Ci potrebbero essere problemi in futuro per il feto? La ringrazio

Gentile Signora, non mi riporta i valori di riferimento che possono variare da lab a lab.
Ripeta il test, effettuando anche l’avidità. Le IgM infatti non sempre indicano infezione recente ma solo persistenza in seguito ad una vecchia infezione, oppure si tratta di “false” IgM.
Le ricordo che le IgG indicano vecchia infezione e quindi immunità mentre le IgM indicano infezione recente, con le eccezioni alle quali accennavo.
Un saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo