Caro Dottore, sono in gravidanza nella 14° sett. ho 35 anni e facendo
lo screen test mi hanno diagnosticato un’idrope generalizzato che si trova
dietro la nuca del bimbo e infatti impedisce che il bimbo si possa girare
per vederlo bene. Ho fatto la villocentesi e mi hanno escluso patologie
cromosomiche, e già è un sollievo, ma ho tanti dubbi del tipo il bambino
nascerà sano o ci sono ancora possibilità che abbia qualche
malformazione fisica? Quando farò la morfologica alla ventesima
settimana mi toglierà ogni dubbio??.. La prego di rispondermi, continuo a
chiedere pareri, ma tanti mi dicono che sono casi rarissimi. La ringrazio
e aspetto una risposta

Purtroppo anche senza anomalie cromosomiche, vi sono altre alterazioni di
cui l’idrope, o credo l’igroma cistico, è una spia. Di sicuro deve fare
ecografie di secondo livello e un’accurata ecocardiografia fetale. Togliersi
ogni dubbio, con le attuali conoscenze e i mezzi a disposizione, anche senza
idrope, è impossibile. Non ascolti i falsi entusiasmi di personaggi rampanti
in TV. Cordiali saluti.