Sono nella 22ma settimana di gestazione, come da protocollo, ho fatto
gli esami del sangue e con apprensione leggo che i valori
dell’antiperossidasi tiroidea sono alti: 199 anziché 35 max. I valori
TSH, FT3, FT4, sono ampiamente nella norma. Questa è la mia seconda gravidanza
e la prima è stata fisiologicamente perfetta. Ho 26 anni e non ho mai avuto
problemi alla tiroide, né disturbi che facciano pensare ad una sindrome ipo
o iper tiroidea. Il mio medico curante è in vacanza ed io sono molto in
ansia; ho paura per il mio bambino e quello che ho letto mi ha terrorizzata,
vi sarei grata se poteste rispondermi (la prossima visita di controllo sarà
il 30 gennaio…). Grazie mille

Rialzi minimi (come nel suo caso) di anticorpi antitiroide, possono verificarsi anche in soggetti normali o in alcune forme di tiroidite. Bassi valori di ormoni tiroidei materni possono creare problemi soprattutto nei primi periodi di gravidanza quando la tiroide fetale ancora non funziona adeguatamente. Se i suoi esami ormonali all’inizio della gravidanza erano normali, non si preoccupi.
Esegua però una eco tiroidea con color doppler.
Ribadisco…spesso lievi rialzi di titolo anticorpale non sono associati a patologia.