Buonasera, vorrei porre una serie di domande, sono alla mia seconda gravidanza ed esattamente all’inizio della 23 settimana, a causa del continuo fastidio allo stomaco in quanto non riesco a digerire trovo sollievo con delle compresse digestive comprate al supermercato vorrei sapere se posso utilizzarle esse contengono i seguenti principi: zucchero, regolatori di acidità, bicarbonato di sodio, acido malico, acido tartarico, maltodestrine, succo di limone disidratato, antiagglomerante, magnesio stearato, aroma naturale; per quanto riguarda i medicinali alla 16 settimana ho assunto per 3 giorni l’antibiotico zitromax 500 per via della amniocentesi e poi alla 19 settimana ho assunto per 5 giorni cefixoral 400 per via di febbre e forte mal di gola. Sono un po’ preoccupata per aver assunto questi medicinali. Sono pericolosi per il lo sviluppo del feto?? Ed infine ho un altro dubbio riguardo ai vaccini avendo una figlia di 4 anni che frequenta l’asilo deve effettuare il vaccino meningococco, ma ho paura caso mai mi trasmette qualcosa, è vero che le donne incinte non possono stare vicino alle persone vaccinate??? Ad esempio ho un amico che è partito all’estero ed ha fatto dei vaccini, può infettarmi qualcosa? I vaccini del morbillo, varicella, parotite, ecc sono composti da virus vivi?? Scusate le tante domande, ma sono molto ansiosa!!!

Per l’acidità di stomaco può tranquillamente farsi prescrivere dal suo medico preparati appropriati. Non mi sembra ad ogni modo che il prodotto da banco acquistato al supermercato contenga costituenti pericolosi.
Nessun problema per gli antibiotici che ha assunto.
I vaccini che lei cita (parotite, varicella etc) sono costituiti da virus attenuati e resi in un certo senso inoffensivi.
Non mi risulta che una persona vaccinata costituisca pericolo per una donna in gravidanza, neppure in caso di vaccini con microorganismi attenuati.
Da quanto sono a conoscenza, il vaccino antimeningococcico è costituito da estratti antigenici e non da microorganismi attenuati.
Un saluto