Sono incinta di due gemelli, ho effettuato venerdì scorso l’eco morfologica a 21 settimane, ultimo ciclo 22/04/2011, il dottore mi ha detto che non è riuscito a vedere i cuoricini a causa della posizione dei bambini e dal mio tessuto adiposo. Mi ha rilevato queste misure: 1° gemello BPD mm43 CC mm165 CA mm140 FL mm28 Cervelletto mm19 Trigono mm4 Cisterna magna mm5 19 sett anzichè 21, 2° gemello: BPD mm47 CC mm178 CA mm159 FL mm33 Cervelletto mm20 Trigono mm5 Cisterna magna mm4 20 sett anziché 21 battiti cardiaci presenti, movimenti fetali evidenziati, liquido amniotico regolare. Mi ha solo detto che sono piccolini e che devo effettuare un eco di controllo tra 15 gg e un eco cardiologica che però all’ospedale mi hanno detto fanno solo in caso di patologie accertate, lei cosa ne pensa? C’è da preoccuparsi tenendo conto che alla prima eco effettuata a 11 sett+5 un gemello era stato datato a 11+1 CRL 46 e l’altro a 10+5 CRL 40.5. Posso aspettare l’eco del 3 di ottobre tranquillamente o devo muovermi prima? La ringrazio anticipatamente

La gemellarità e l’adipe sono due fattori che limitano tecnicamente l’attendibilità degli esami ecografici. Per la datazione non c’è alcuna differenza fra 10+5 e 11+1: sono praticamente uguali. Bisognerebbe però accertare che già in quell’occasione l’esame abbia consentito una corretta misura dei due feti e quindi una corretta datazione della gravidanza. In sostanza poteva esserci una lieve discrepanza già allora, che spiegherebbe le misure attuali che sembrano inferiori di una settimana circa. Inutile fare un’ecocardiografia fetale senza un’indicazione precisa. Io opterei invece per un’ecografia di secondo livello, in quanto la gemellarità costituisce un’indicazione valida ad eseguirla. Ma consideri che gli ostacoli dovuti all’adipe li avrà anche l’ecografista di secondo livello. Se ha eseguito lo screening del I trimestre, quello della translucenza nucale, può essere di grande aiuto nel datare bene la gravidanza. Direi che un esame a distanza di una o due settimane è ragionevole, per tentare di completare l’esame morfostrutturale dei cuoricini.