Gentilissima dottoressa, ho avuto un ritardo del primo mese poi ho fatto estradiolo progesterone etc. e risultava che ero nella fase follicolare. Dopo alcuni giorni ho avuto un rapporto con mio marito e dopo il secondo mese di ritardo ho fatto un’ecografia transvaginale che ha confermato una camera gestazionale di 7 mm, però, visto che si trova verso il collo dell’utero, il ginecologo ha escluso gravidanza. Insomma, è o no una gravidanza? Grazie

Carissima, molto probabilmente se il medico non ha diagnosticato la gravidanza, questa non è presente, anche se il fatto che ci sia una camera gestazionale (la “casetta” dell’embrione) può far pensare che ci fosse effettivamente stata una fecondazione, che però non è poi proseguita in gravidanza. Il fatto che la camera fosse molto vicina al collo dell’utero può far pensare anche che inizialmente l’embrione si fosse impiantato non correttamente, in una zona dell’utero che non è adatta ad accoglierlo, per cui successivamente non è sopravvissuto. Il ginecologo che le ha fatto l’ecografia ha più elementi di me per valutare la sua situazione ed ha scartato l’ipotesi che vi fosse una gravidanza molto iniziale (in cui il battito embrionale non è ecograficamente visibile): vedendo una camera gestazionale vuota ha escluso la presenza di un embrione e molto probabilmente le avrà prescritto anche un dosaggio delle beta-hCG. Se nutre delle perplessità circa la diagnosi del suo medico, può eseguire un ulteriore controllo per chiarire meglio i suoi dubbi. Resto a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti, in bocca al lupo per tutto,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica