Caro dottore, ho 24 anni e sono al 5 mese di gravidanza. Ho un piccolo problema molto fastidioso, ho un forte prurito in tutta la pancia. In genere mi veniva pure prima, ma in forma lieve, invece adesso sono diversi giorni che è molto più forte. Ho tolto pure la pancera ma è la stessa cosa, anche durante la notte continua. A furia di grattare si è perfino arrossata. Di che cosa si tratta? E cosa posso mettere? Aspetto una sua risposta al più presto. Grazie

Se il prurito è localizzato solo alla pancia è probabile che sia dovuto alla
distensione che la cute sta subendo in tale distretto, accompagnata dalla
distrofia cutanea tipica della gravidanza e che tende a provocare le
fastidiose smagliature. Le suggerisco di utilizzare un olio detergente al
posto del sapone e di applicare quotidianamente una piccola quantità di
specifica crema antismagliature. Limiti anche l’incremento ponderale ai
valori fisiologici. Cordiali saluti.