Ho un fastidio in uretra dopo aver urinato… - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Egregio dottore,
da circa 4 mesi sento un fastidio in uretra dopo aver urinato. Sono stata curata a marzo per la cistite con antibiotici e monuril. Ma il fastidio non è mai passato, oltre ad aver avuto anche la candida curata con Triansporin capsule x 3gg. Successivi tamponi negativi. Pochi giorni fa ho eseguito un nuovo tampone uretrale e vaginale. Risultato: numerose colonie di candida albicans. Chiedo: è possibile che da 4 mesi mi stia portando dietro questo fungo, eventualmente ripassandocelo a vicenda col partner durante i rapporti? La ginecologa ora ha prescritto ad entrambi Diflucan 150, 2 capsule.
Il fatto è che sento ancora lo stesso fastidio ed il mio partner che non aveva nessun sintomo ora sente bruciore nell’urinare anche lui…
Vorremmo tanto risolvere tutto per poter finalmente cercare un bambino. Cosa dobbiamo fare?
Grazie

Gentile Barbara,
trattare anche il partner è essenziale. Inoltre occorre considerare la presenza di fattori favorenti le infezioni ed eventualmente eliminarli. Talvolta si rende necessario programmare una terapia di mantenimento, con cicli di trattamento anche per 6 mesi. Tutto questo spetta al ginecologo. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Infettivologo