Buongiorno. Proverò ad essere breve. Ho subito una asportazione totale
della tiroide a causa di un carcinoma papillifero nel giugno del 2002. Assumo
eutirox 150. L’unico strascico che questa esperienza mi ha lasciato è una
calcemia sempre piuttosto bassa che riesco a mantenere nei valori tra 8,5
e
9 solo con l’assunzione di vitamina D,5 gocce di Atiten (corrispondenti
a
circa 16mcg). Ora sono all’ottava settimana di gravidanza e il ginecologo
mi
ha prescritto 2 capsule di Gravigil raccomandandomi di rivedere il
quantitativo di Atiten da prendere in quanto il preparato già contiene
vitamina D(10mcg per capsula). Ho provato a sostituirlo ma probabilmente
non
è assimilabile nella stessa maniera e quindi ho riavuto intensi formicolii,
tipici della carenza di calcio. Ho deciso di riprendere le mie gocce
eliminando una delle due capsule prescritte. Farà male al mio bambino questa
assunzione di vitamina D se i valori della calcemia rimangono comunque
sempre non superiori a 9? Grazie per avermi ascoltato!

Gentile signora, non penso vi siano particolari problemi, ma in ogni modo,
è meglio riparlarne con il curante. Auguri.