Vorrei sapere se oggigiorno esiste la possibilità di ricavare il dna fetale
dal sangue materno, senza bisogno di utilizzare tecniche invasive come l’amniocentesi. Ho sentito parlare di nuove tecniche come la polimerasi che
permetterebbero di avere il dna del feto. Esiste in Italia questa possibilità?
Grazie

Egregia Signora Laura,
la questione è un po’ diversa. Oggi, con tecniche molto raffinate è possibile
isolare cellule fetali dalla madre, e da queste estrarre il DNA. Successivamente,
con la PCR, è possibile eseguire analisi genetiche. Tutto questo ancora,
per vari motivi, non è possibile farlo di routine.
Distinti saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Genetista