Ho quasi 40 anni e non riesco a rimanere incinta. Ho eseguito
diversi esami: le analisi del sangue hanno evidenziato un progesterone basso; l’isterosalpingografia ha evidenziato un utero bicorne o setto; lo
stesso l’isteroscopia. Mi sono allora sottoposta ad una laparoscopia e ho
avuto la conferma che il mio utero era setto, è stata effettuata una
metroplatisca. L’intervento l’ho subito alla fine del 2006, ma ancora
nessuna gravidanza in vista. Che devo fare ancora? Il mio partner ha fatto
le analisi dello sperma e sembrano a posto. Grazie

Gentile Signora, a 40 anni la fertilità si riduce in maniera importante in
tutte le donne, per cui è probabile incontrare delle difficoltà e bisogna
anche considerare l’ipotesi che la gravidanza non arrivi. Il consiglio è di
rivolgersi ad un centro di Procreazione Assistita che inquadrerà il vostro
caso facendo i giusti approfondimenti qualora necessari e vi consiglierà la
via che vi dà più possibilità di concepire.
Cordiali Saluti