Ho preso la pillola senza fare esami!!! - GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Salve, sono una ragazza di 18 anni, ho deciso di usare la pillola anticoncezionale l’agosto scorso siccome ero ancora minorenne me la sono fatta scrivere dalla ginecologa del consultorio che me l’ha prescritta x soli 3 mesi, quindi x 3 confezioni raccomandandomi di portarle entro quel mese le analisi al sangue e alle urine. Io poi per motivi di scuola e x mancanza di tempo non gliele ho portate più ma ho continuato a prendere le pillole “abusivamente” con la stessa ricetta fino ad ora, cioè dopo un anno. Vorrei sapere se corro rischi? In particolare ho l’incubo di poter diventare non fertile continuando così! La prego di rispondere al più presto, sono in ansia! Grazie mille…
Cordiali saluti.

Redazione

Redazione

risponde:

Gentile signorina,
non esiste il rischio di diventare meno fertili usando la pillola contraccettiva; gli esami richiesti sono utili per valutare lo stato generale dell’organismo e talvolta per escludere alcune controindicazioni, per cui è opportuno che li esegua, insieme (visto che è passato un anno) ad una visita di controllo. Cordiali saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ginecologo