Ho fatto un’ecografia ostetrica alla 7° +5 gg di settimane di
amenorrea, la lunghezza cranio caudale è di mm 4,7, il diametro del sacco
vitellino di mm5,6. L’attività cardiaca embrionale non è rilevabile,
l’età gestazionale ecobiometrica è di 6 settimane, il trofoblasto
attualmente posteriore ad inserzione bassa con lembo inferiore al margine
dell’oui dove si rileva una aldina anecogena del diametro di mm11,3 x 4
riferibile a raccolta fluida da distacco amnio-corale. L’utero appare
retroflesso con presenza di embrione unico. Si segnala inoltre relativa
sproporzione tra le dimensioni della camera gestazionale (diametro mm27 x
24) ed il sacco vitellino da un lato e le dimensioni dell’embrione
dall’altro. Secondo lei ho poche speranze di avere un figlio e come giudica
lei questa diagnosi.

Vedo molti dettagli di scarsa utilità clinica. Il quesito si risolve
purtroppo solo aspettando una settimana e ripetendo l’esame. Il battito o
c’è o no. Non vi sono vie di mezzo. Mi perdoni la sincerità, ma credo sia
più onesto nei suoi confronti. Cari auguri.