Ciao Marta, sono una ragazza di 17 anni che da 4 anni soffre di anoressia.
Ora sono 5 mesi che sono riuscita a riprendere il mio peso forma, ma faccio 3 ore se non più di attività fisica al giorno (20 min di corsa, 40 min camminata veloce, 1 ora di pesi leggeri), non capisco perché non mi sia tornato ancora il ciclo!!! Sono sempre nervosissima, e non riesco a scendere di attività sportiva perché ho paura di rincominciare a prendere troppo peso, cosa devo fare per lo sport e per le mestruazioni??? Grazie mille

Marta Fovana

risponde:

Per riprendere le normali funzionalità, dopo un periodo di “crisi”, il corpo può impiegare diversi mesi.
Devi ricercare e mantenere un equilibrio psico-fisico che permetta al tuo organismo di capire che “il pericolo è passato” e quindi possa riprendere tutte le sue funzioni. È importante che le stabilità del tuo peso sia accompagnata da una stabilità emotiva: non essere ossessionata dai chili di troppo, è meglio 1 chilo in più se accompagnato da un sorriso che una perfetta forma sfoggiata con tanto nervosismo.
Per quanto riguarda l’attività fisica: 3 ore di lavoro al giorno, se non sei un’agonista, non servono a nulla. Tieni conto che più le sessioni sono lunghe più si perde la qualità dell’allenamento.
Se associ l’attività fisica ad una dieta corretta priva di “alimenti-spazzatura” (dolci, patatine, alcolici), non ingrasserai.
Il mio consiglio è quello di allenarti 3 o 4 volte a settimana per 60 minuti (fatti bene). Potrebbero essere due sessioni di allenamento aerobico (corsa, bici, nuoto) e due sessioni di tonificazione (pesi, gag, ecc.). Un abbraccio

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Mamma in forma