Ho 35 anni. 6 settimane fa ho scoperto di essere incinta. Purtroppo la gravidanza è terminata precocemente da pochi giorni con un aborto spontaneo. In queste settimane ho provate tantissime e diverse emozioni a me sconosciute. Prima la sorpresa collegata alla scoperta della gravidanza. Poi mi ha assalito un pensiero continuo che mi ha tormentato diversi giorni. Sono nata con una maleocclusione di terza classe o morso inverso. Dall’età di 7 anni e per molti anni ho portato diversi apparecchi per correggere la male occlusione. Ho vissuto, soprattutto in adolescenza, e ad oggi vivo con complessi estetici collegati a questo mio difetto ereditato da mio padre. Ho pianto diversi giorni con la paura che mio figlio potesse ereditare da me la maleocclusione e vivere le mie stesse esperienze. Poi lo sconforto dell’aborto. Ora non so che fare. Vorrei avere un figlio con mio marito, ma la paura che il mio bambino possa rivivere i miei problemi e complessi mi fa stare male. Mi viene anche il dubbio se riprovare di nuovo o meno a rimanere incinta. Che fare? Grazie in anticipo

Cara amica, è passato troppo poco tempo da questo spiacevole evento per avere le idee chiare su cosa fare. Si prenda qualche mese per valutare il significato di tutte le sue paure in merito ai complessi estetici di cui accennava. Se non lo ha fatto, apra un dialogo sincero con suo marito su quanto sta vivendo, così che possa sostenerla nella difficoltà, e se lo ritiene opportuno faccia qualche colloquio con uno psicologo. Vedrà che tra qualche mese quando il lutto per la perdita si sarà sopito, ed avrà fatto mente locale sulle sue paure, le prospettive di fronte a lei saranno senza meno più rosee.
Un caro abbraccio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo