Salve, ho 30 anni e sono alla 21 settimana della mia prima
gravidanza, tutto procede benissimo tranne che ho messo su già 15 kg anche
con un alimentazione “abbastanza” corretta, la mia ginecologa dice che ci
sono donne che li mettono prima ed altre dopo, comunque ho già eliminato la
pizza.
L’unico grande problema che mi ritrovo e che ho i piedi gonfissimi e le
scarpe non mi entrano più, cerco di tenerli, quando non lavoro, in posizione
+ alta rispetto al corpo ma senza esito positivo, potrebbe darmi un
consiglio utile per far si che non mi si sgonfino, visto che mi sembra di avere
due braccioli da mare al posto dei piedi. Ringraziandola anticipatamente la
saluto.

Come primo, essenziale, consiglio, devi tassativamente cercare di limitare l’aumento di peso. Nonostante i consigli tranquillizzanti della tua ginecologa, durante l’intera gravidanza non si dovrebbe aumentare al massimo di una quindicina di chili. Senza colpevolizzarti, cerca di trovare il ritmo migliore per contenere la voglia di cibo e, specialmente in questa stagione, aiutati con cibi freschi, leggeri, ricchi di fibre e vitamine, poveri di grassi e contenuti nell’apporto di carboidrati raffinati e zuccheri semplici (in primis: glucosio e saccarosio). Va benissimo eliminare la pizza, ma fai attenzione anche al consumo di pasta, riso, pane e tutti i gli spuntini fuori pasto calorici. Opta, se riesci, per pasta e riso integrali, cracker tipo wasa, puntando su spuntini che ti appaghino senza appesantirti. Per il problema, fastidiosissimo, della gambe stanche e pesanti, usa regolarmente un gel come Essaven, da tenere in freezer e da spalmare anche 2-3 volte al giorno dalla caviglia sin su alla radice della coscia. Dormi con un libro sotto il materasso, in modo che le gambe stiano in drenaggio continuo per tutta la notte. Se vai al mare cammina lentamente nell’acqua con le gambe immerse fino al polpaccio. Buon proseguimento di dolce attesa…

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Medico estetico