Gentili Dottori, ho 36, non ho figli, nel 2001 ho avuto un aborto
spontaneo, dopo una cura ormonale per mancata ovulazione dovuta a DCA.
Da allora vivo con il terrore di non poter diventare mamma, una spada di
Damocle che non mi abbandona mai, tenendo in considerazione anche il
fatto che con il mio fidanzato da oltre 4 anni utilizziamo il coito
interrotto come unico “metodo” contraccettivo. Ora mi è stata
diagnosticata una HSIL e dovrò sottopormi a conizzazione. Non ho paura
del cancro, non ho paura delle cure né della morte. Ho il terrore di non
poter essere mamma, di rimanere un guscio vuoto, inutile involucro di
una vita che non potrò mai dare… quando ci penso, quasi sempre, ho
come degli svarioni, la sensazione di svenire o di stare per vomitare e
mi devo aggrappare alla sedia, al muro… per non lasciarmi cadere…
C’è una via d’uscita a tutto questo? Grazie anche solo per leggere…

Carissima Stefania, il carico di dolore e di sofferenza che le sue parole mi
trasmettono mi fanno venire in mente una sola parola: sostegno. La invito
caldamente a intraprendere un percorso di sostegno psicologico perché la
sensazione che ho leggendo la sua lettera è che davvero per lei la
eventualità di non diventare madre sia un nodo centrale della sua vita, che
le sta provocando una sofferenza profonda e difficilmente gestibile per lei.
Mi ringrazia anche solo per leggere. Credo che non le possa bastare qualcuno
che legga la sua lettera, ma che ci sia un profondo bisogno di qualcuno che
ascolti le sue parole, la accompagni dentro a questo profondo vuoto che
prova e che condivida con lei le sue lacrime, la sua disperazione e il senso
di incompiutezza che non essere madre le dà. Non resti sola dentro a questa
sofferenza, permetta che qualcuno la aiuti a trovare la via d’uscita che
chiede.
Un caloroso saluto

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo