Salve Dottore,
Sono una ragazza di 32 anni alla 24sima settimana di gravidanza.
Gli ultimi tre giorni ho sofferto di forti sbalzi di umore. Venerdì sera
ho avuto un lieve attacco di panico e ne ho risentito per tutto il fine
settimana.
Ho sofferto di attacchi di panico quando ero più giovane quindi so
riconoscerne i sintomi. Il problema è che mi è preso quando stavo per
mettere a letto la mia bambina di 3 anni, ed è come se avessi perso
completamente il controllo e ho dovuto allontanarmi e andare in un’altra
stanza. Da allora ho il terrore che mi accada di nuovo e che in un momento
di crisi possa fare del male a mia figlia.
Devo ammettere che sono particolarmente stanca, avere una bambina di tre
anni che richiede sempre la mia attenzione è impegnativo, in più lavoro 4
giorni a settimana e anche li non è facile.
So che è normale avere sbalzi d’umore in gravidanza, ma non vorrei
rischiare di cadere in depressione o di ritornare ad avere attacchi di
panico persistenti. Anche perchè so che quando questo bimbo nascerà
dovrò riuscire ad essere il più serena possibile, per la felicità di
entrambi i mie figli.
C’è niente che possa fare per sentirmi meno stressata? È normale
sentirsi così, o devo consultare uno specialista?? Grazie per il suo aiuto

Cara, comprendo il suo stato d’animo: effettivamente la gravidanza è un
momento particolare per una donna sia dal punto di vista fisico che
psicologico. Lei mi dice che ha un’altra bambina e lavora quattro giorni a
settimana, questo mi sembra possa essere un carico ulteriore che lei ha e
che non dovrebbe sottovalutare. Ho la sensazione infatti che tutti gli
impegni ed i doveri stiano gravando su di lei e non sappia cosa fare. I
consigli che le posso dare, vista la sua storia pregressa di attacchi di
panico sono due: rivolgersi ad uno psicologo che in alcune circostanze potrà
essere una base sicura per lei. L’altro far partecipare attivamente alla
vita familiare suo marito, di cui non ha parlato, facendosi così aiutare
rendendo meno pesanti le incombenze quotidiane.
Buone cose!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo