Ho fatto una radiografia ad un dente, ma adesso ho un ritardo e potrei essere incinta. Ho tanta paura, mi potrebbe dire quali sono i rischi in questi casi?
Grazie

Cara signora Raffaella,
si tranquillizzi perché una sola esposizione, e per di più con dose radiante bassissima quale è quella per una radiografia endorale, non comporta assolutamente rischi per il feto.
Inoltre il suo dentista avrà sicuramente usato il grembiule piombato che protegge l’addome dalle radiazioni ionizzanti e quindi ha un motivo in più per non temere alcuna conseguenza.
Inoltre oggi gran parte degli odontoiatri utilizzano tecniche di radiovideografia che prevedono l’impiego di dosi radianti estremamente ridotte (anche del 90% rispetto alle tecniche convenzionali) per cui anche in assenza di protezioni non c’è rischio alcuno per il prodotto del concepimento.
Un caro saluto